ROVER 25
La Rover 25 è stata l‘ultima vettura compatta prodotta dalla storica casa automobilistica britannica Rover Group. Questa vettura combinava efficacemente prestazioni, comfort e design moderno. Era apprezzata per la sua affidabilità e dinamica di guida. La sua produzione terminò quando Rover Group entrò in amministrazione controllata, segnando la fine di un marchio iconico nel settore automobilistico.
ROVER GROUP
Nascita del marchio:
La storia del marchio Rover inizia nel 1878 a Coventry, in Inghilterra, con la fondazione della Starley & Sutton Co. da parte di John Kemp Starley e William Sutton. Inizialmente, l’azienda produceva biciclette e ottenne un enorme successo.
Il primo veicolo rivoluzionario progettato e commercializzato dall’azienda è stata la Rover Safety Bicycle, introdotta nel 1885. Questa bicicletta è considerata la prima bicicletta moderna, dotata di trasmissione a catena e ruote di diametro uguale, che garantivano maggiore stabilità e sicurezza rispetto ai modelli precedenti.
Le prime automobili:
Dopo il successo nel settore del ciclismo, John Kemp Starley, cofondatore dell’azienda insieme a William Sutton, inizia a dedicare il suo genio alla progettazione di veicoli a motore, come motociclette e automobili elettriche. Tuttavia, non riuscì a vedere la realizzazione di questi progetti a causa della sua morte prematura nel 1901, all’età di 46 anni.
Nel 1904, Rover, sotto la guida di nuovi dirigenti e con l’aiuto di Edmund W. Lewis, mise in commercio la sua prima automobile, la Rover 8, equipaggiata con un motore monocilindrico dalla potenza di 8 CV. Negli anni successivi seguirono i modelli Rover 12, Rover 14 e Rover 20, con cui nel 1907 Ernest Courtis vinse il Tourist Trophy sull’Isola di Man. link
Durante la Prima Guerra Mondiale, la produzione di veicoli civili rallentò, favorendo la fabbricazione di motociclette e automobili militari.
Dopo guerra:
Il primo vero successo nel mondo dell’automotive per Rover arriva nel 1948 con il lancio della Land Rover, equipaggiata fin dal primo modello con la trazione integrale, che le permette di affrontare terreni molto accidentati. Il modello fu talmente celebre che nel 1978 Land Rover divenne un marchio separato.
Nel 1949 viene commercializzata la Rover P4, un’auto di lusso prodotta fino al 1964 in più di 130.000 esemplari.
Nel 1963, Rover lanciò sul mercato la Rover 2000, che vinse il primo titolo di Auto dell’Anno nel 1964. link
Nel 1977, Rover vinse nuovamente il titolo di Auto dell’Anno con la Rover 3500, battendo la Audi 100. link
Periodi Turbolenti:
Negli anni ’70 e ’80, l’azienda attraversò una serie di difficoltà finanziarie e cambi di proprietà, inclusa la nazionalizzazione e successiva privatizzazione. Nel 1994, Rover venne acquistata da BMW, ma l’acquisizione si rivelò problematica. Nel 2000, BMW decise di vendere il marchio Rover. La maggior parte delle attività di Rover furono vendute alla Phoenix Consortium, che formò la MG Rover Group. BMW mantenne però il controllo di Mini, che fino ad allora era un marchio di Rover.
Impatto Culturale:
Rover ha lasciato un’impronta significativa nella storia automobilistica britannica, contribuendo con innovazioni tecniche e design eleganti. Nonostante la fine del marchio come entità indipendente, i veicoli Rover rimangono apprezzati dagli appassionati di auto d’epoca.
di Manuel Calliari